Federico ha scritto diverse sceneggiature per cortometraggi e videoclip.

Questi soggetti, seppur mai realizzati, più che semplici studi, sono opere artistiche belle anche solo da leggere. Nei suoi scritti, Federico riporta tutti i dialoghi, l'elenco dettagliato delle inquadrature, la descrizione dei personaggi, i disegni delle scenografie.

Le sue storie sono stravaganti ma semplici, parlano di amici che comunicano attraverso un quadro, di biciclette che volano e di microchip che si chiamano Diego.

Anche i titoli sono delle composizioni artistiche:

Out-o-biografia di 1 0 (1998); Diego il Microchip, Soggetto che dà verbo e complemento ad un videoclip (2004); KRAKATOA (2017)





Federico Maistrello




Nel 1999, Federico dirige il videoclip per la canzone Per l’Eden.

Con l’aiuto di Paola Pierfederici, Tiziano Parpaglioni e Virginia Eleuteri Serpieri, e con i pochi mezzi a disposizione, organizza un piccolo set in camera sua, tappezzando le pareti di disegni, poster e oggetti vari.

Mentre canta “Si, voglio chiudere l'universo dentro un film che espanda luce tutto intorno on the air", e una vecchia televisione trasmette immagini in bianco e nero con stormi di uccelli che volano nel cielo, lui e i suoi amici si stringono intorno a una candela per prepararsi ad accogliere l'arrivo del nuovo millennio.










Nel 2002, Maistrello realizza Vietato Fumare, un piccolo omaggio al musicista inglese Nick Drake.
Alla fine, sotto le note di Been Smooking Too Much, Federico si accende una sigaretta.


"Tell me, tell me
What have I done wrong?
Aint nothing go right with me
Must be Ive been smoking too long."

(Nick Drake - Been Smoking Too Long)







Nel 2008, insieme a Virginia, Federico firma NO SPOT, un cortometraggio di cui compone anche le musiche: La marcetta dei simboli animati, No Spot Theme, Carosello Rock.

Il film mostra una coppia con indosso delle tute protettive che si aggira in un paesaggio desolato e pieno di rifiuti. Alla fine c'è la voce di Enrico Caruso che canta: "Deserto in terra, che più mi avanza?"


“C’è l’età dello sguardo verso il cielo,
c’è l’età dello sguardo verso l’altro,
c’è l’età dello sguardo verso la terra”.

(da Terra di Federico Maistrello - AnimaL ©2009)











Federico Maistrello




Negli ultimi anni, Federico è soggetto a forti crisi depressive che gli rubano tempo ed energie, tanto da impedirgli di portare avanti i suoi progetti.

Nel 2018, realizza MAURIZIO KROZZA conosciuto anche come COLONNELLO CROZZ che pubblica sul suo canale youtube, qualche mese prima di morire.

Un video testamento, in cui l'oscura sofferenza che lo avvolge culmina in un tragicomico scherzo.






Alla fine, Federico sembra dirci, con lo spirito carnevalesco che l'ha sempre contraddistinto, non prendetemi sul serio e perdonatami, perché "sono un artista menestrello!"




Federico Maistrello

Federico Maistrello